Storia

Da oltre 85 anni ci occupiamo di edilizia, una tradizione della famiglia De Stefano che continua da tre generazioni. La nostra storia, infatti, inizia prima della Seconda Guerra Mondiale con nostro nonno: si occupava come muratore delle case di Padula, paese di origine della nostra famiglia in provincia di Salerno.

Dopo il 1945, in un paese tra le macerie, la necessità di ricostruire e risanare le case, il convento e le chiese coinvolte dai bombardamenti tedeschi portò nostro padre a continuare l’attività sotto le sue sapienti direttive. Incominciò così il processo di ristrutturazione del paese, con contratto diretto dal Comune di Padula e delle zone limitrofe come il Vallo di Diano.
Seguendo le orme della sorella maggiore, si trasferì poi a Stresa, sul Lago Maggiore. Proprio lì portò la sua esperienza nell’edilizia, dalle nuove costruzioni alle ristrutturazioni delle ricche ville che si affacciano sulle rive Lago Maggiore sino alla Svizzera. L’integrazione non fu facile, ma la grande esperienza e le capacità organizzative lo portarono a nutrire diversi contatti e a ricevere numerose commissioni sino alla realizzazione di un sogno: l’apertura, con i fratelli minori, di una ditta artigiana a conduzione familiare specializzata in costruzioni edili e restauri.
Alla fine degli anni Sessanta, complice anche il clima non favorevole, si trasferì a Genova, dove iniziò a lavorare alle dipendenze di una nota e affermata impresa edile, entrando poi in società con il titolare e fondando insieme, pochi anni dopo, una nuova attività.

Dal 1970 lavoriamo a Genova come impresa artigiana a conduzione familiare specializzata in costruzioni, restauri e ristrutturazioni. Oggi il testimone è passato a noi figli Antonio e Francesco, che abbiamo sempre respirato l’aria fatta di impegno e passione tramandataci da nostro nonno e nostro padre, iniziando a lavorare nella ditta sin dall’adolescenza.
Dagli anni Novanta, abbiamo ampliato e approfondito le nostre competenze ed esperienze nel campo dell’edilizia. L’impresa edile De Stefano ha infatti risanato e ristrutturato radicalmente molte case e palazzi del centro storico di Genova, da Salita S. Francesco a Canneto il Lungo, da Porta Soprana a via di Ravecca, da Salita della Fava Greca a Piazza Sarzano, inclusi molti caseggiati disabitati in zone del centro storico oggi oggetto di forte rivalutazione urbana, come via di Porta Soprana e Salita del Prione.

Qui sono radicate le basi della grande esperienza, a metà degli anni ’80, di risanamento e conservazione con l’intonaco a base di calce idraulica naturale e deumidificante, della struttura di legno portante mista al solaio in ferro, al tetto portante di tipo lamellare, al terrazzo esposto in ardesia, con la direzione lavori, talvolta doppia, di tecnici, architetti e ingegneri con comprovate qualificazioni di alto livello.
Oggi, dopo tre generazioni, lavoriamo a Genova e in tutta la Liguria con lo stesso impegno di sempre per rendere le vostre case il luogo ideale in cui abitare, con il massimo rispetto per la salubrità degli ambienti e i materiali più innovativi. Effettuiamo costruzioni, restauri e ristrutturazioni mettendo a disposizione la nostra pluriennale competenza… e la passione per un lavoro che è sempre stato inestricabilmente connesso alla nostra vita.