INTONACO FACCIATA
L’intonaco tradizionale viene eseguito secondo il metodo tradizionale del lavaggio della muratura in mattoni o pietra ed il successivo primo strato di intonaco con la malta cementizia denominata rinzaffo di cemento.
Per poter addrizzare il nuovo intonaco vengono stese le lenze in verticale a piombo e in orizzontale dopodichè si eseguono dei punti di lista ai quali saranno eseguite delle fascette di intonaco tra una lista e l’altra.
Viene eseguito il nuovo strato di intonaco tra le fascette per più strati al fine di far maturare l’intonaco fino a staggiarlo e raddrizzarlo.
Dopo circa 20/25 giorni a maturazione avvenuta viene eseguito lo strato finale di intonaco con l’applicazione in due strati della malta fine data a fratazzo denominata arenino e regolarmente spugnata con acqua.
RASATURA ARMATA
Il ripristino degli intonaci cioè il rifacimento degli intonaci parziali ha il difetto di far evidenziare il vecchio intonaco con il nuovo a causa delle finitura grossolana del vecchio rispetto alla finitura fine del nuovo. È così che provvediamo alla rasatura totale delle pareti o delle facciate con l’esecuzione della rasatura armata.
Seguendo il criterio di applicazione del ciclo armato viene applicata una mano di rasante cementizio sul prospetto e immediatamente annegata la rete di armatura. Ad essicazione avvenuta si applica una seconda mano a coprire tutta la rete ripassando la rasatura con un fratazzo di spugna.